Percorsi individuali - PEI
Il Consiglio di Classe nell’assumere la deliberazione finale, dovrà opportunamente valutare i
giudizi nelle singole discipline, integrarli con ogni altro elemento a propria disposizione ed
esprimere collegialmente le motivazioni di ammissione, non ammissione alla classe
successiva o sospensione dello scrutinio.
Per studenti con percorso individualizzato (PEI per disabilità) o personalizzato (PDP per BES), i
suddetti criteri di valutazione sono da integrare con quanto precisato nei piani di specifica
programmazione del percorso formativo (cfr sezione Inclusione), in coerenza con le specifiche
Linee Guida BES. Per il Consiglio di Classe che deve valutare allievi stranieri inseriti nel corso
dell’anno scolastico – per i quali i PDP prevedano interventi di educazione linguistica e di
messa a punto curricolare – diventa fondamentale conoscere, per quanto possibile, la storia
scolastica precedente, gli esiti raggiunti, le caratteristiche delle scuole frequentate, le abilità e
le competenze essenziali acquisite. In questo contesto, che privilegia la valutazione formativa
rispetto a quella “certificativa”, si prendono in considerazione il percorso dell’allievo, i passi
realizzati, gli obiettivi possibili, la motivazione e l’impegno e, soprattutto, le potenzialità di
apprendimento dimostrate. In particolare, nel momento in cui si decide il passaggio o meno
da una classe all’altra o da un grado scolastico al successivo, occorre far riferimento a una
pluralità di elementi fra cui non può mancare una previsione di sviluppo dell’allievo (Linee
guida per l’accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri del febbraio 2014).
Tutti gli studenti per i quali lo scrutinio è stato sospeso riceveranno una comunicazione scritta
sostitutiva della pagella. Nella stessa occasione i docenti delle discipline insufficienti
forniranno circostanziate indicazioni scritte per il lavoro estivo e la scuola comunicherà le
attività di recupero attivabili durante l'estate, che si affiancheranno all’indispensabile attività
di studio personale autonomo che ogni studente è chiamato a svolgere. Le famiglie si
impegnano a far rispettare i percorsi di lavoro indicati.
Nel mese di settembre si procede all’integrazione dello scrutinio finale, onde deliberare la
loro ammissione o non ammissione alla frequenza della classe successiva, dopo che hanno
sostenuto prove scritte/orali nelle materie valutate insufficienti, secondo il calendario stabilito
dalla scuola.
Gli studenti non ammessi alla classe successiva riceveranno insieme alla pagella la
motivazione scritta di non promozione, di cui avranno comunicazione preventiva. Tale
giudizio dovrà contenere una breve sintesi del percorso scolastico dello studente all’interno
del liceo e l’indicazione:
- delle attività di recupero proposte e seguite e del loro esito
- delle comunicazioni messe in atto con la famiglia oltre al registro elettronico
- del comportamento tenuto dallo studente
- degli aspetti più problematici che hanno portato alla decisione