Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

PROGETTO GIOIACCOGLIE

A welcoming high school entrance with teenage students. The hallway is bright and cheerful, decorated with colorful banners that read 'Welcome' and 'Excited for Learning.' Teachers are smiling and greeting the students as they enter. The students, dressed casually, are older high school teenagers, carrying backpacks, some chatting, others walking together. The environment is friendly and inclusive, with vibrant colors, natural lighting, and a sense of excitement. The students are diverse, reflecting the lively and energetic spirit of a high school community.

L’adolescenza è una fase delicata della crescita, in cui emergono problematiche legate all’identità, alla socializzazione e alla sfera emotiva e il mondo adulto è chiamato a farsene carico. Questi problemi possono sfociare in ritiro sociale e abbandono scolastico. Questo progetto mira a offrire un sostegno concreto agli studenti, promuovendo l’inclusione, il benessere psico-fisico e l’armonia all’interno della scuola, con un approccio olistico e co-curricolare. Obiettivi del progetto: promuovere il benessere psico-emotivo degli studenti con interventi volti a sostenere la motivazione allo studio; potenziare le competenze di base, con particolare attenzione agli studenti con DSA e agli stranieri neoarrivati e di seconda generazione che presentano difficoltà linguistiche e di integrazione nel contesto scolastico; offrire attività formative co-curricolari che favoriscano la crescita personale, la socializzazione e l’espressione creativa; prevenire la dispersione scolastica attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie e l’accompagnamento allo studio. 

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo con particolare attenzione agli studenti con DSA- BES  e agli alunni stranieri che presentano difficoltà linguistiche. 

 Attività del progetto.

Percorsi di mentoring individuale: verranno organizzati incontri periodici con psicologi esperti in adolescenza . I temi affrontati comprenderanno:  Motivazione, Gestione dello stress e dell’ansia da prestazione scolastica, Autostima e accettazione di sé, Relazioni interpersonali e gestione dei conflitti, Bullismo - cyberbullismo. 
Percorsi di potenziamento delle competenze di base 
Per gli studenti con DSA e gli studenti stranieri con difficoltà linguistiche verranno organizzati: Laboratori pomeridiani dedicati al potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica, scienze), con l'ausilio di strumenti compensativi e metodologie didattiche inclusive; percorsi di alfabetizzazione per studenti non madrelingua, per migliorare le capacità di comprensione e produzione. 

Accompagnamento pomeridiano allo studio 
Nella biblioteca scolastica verrà attivato un servizio di supporto allo studio pomeridiano che si intende far proseguire anche nel periodo estivo.  Tutor esperti nella conduzione di gruppo e docenti affiancheranno gli studenti nella gestione dei compiti e nello sviluppo di un metodo di studio efficace e personalizzato e coordineranno attività di peer- education. 

 Attività co-curricolari per il benessere psico-fisico 
Per favorire la creatività e il benessere globale degli studenti, si attiveranno: Corso di improvvisazione teatrale: per sviluppare competenze comunicative e di team building; Corso di yoga: per migliorare la consapevolezza di sè corporea e la gestione dello stress; Coro e jam-session musicali: per favorire l’espressione creativa e la collaborazione; Danza: per migliorare il coordinamento e la fiducia in sé; Arteterapia e cinematerapia: per esplorare le emozioni e sviluppare l’empatia: Percorsi di mindfulness: per sviluppare consapevolezza e gestione delle emozioni, migliorando la capacità di concentrazione

5. Prevenzione dispersione scolastica  
Verranno attuati percorsi mirati al: Coinvolgimento delle famiglie: organizzazione di conferenze e incontri tematici con esperti per sensibilizzare su problematiche scolastiche e adolescenziali; Rafforzamento del legame scuola-famiglia: colloqui individuali e incontri di gruppo con docenti e psicologi, per promuovere dialogo e collaborazione

scarica progetto completo