Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro M4C1I3.2-2022-962

MULTI REALITY LAB

immersiva

In un grande spazio di forma ovale, solitamente utilizzato per i collegi docenti, si realizzerà un laboratorio dove sperimentare le diverse realtà: immersiva, virtuale e aumentata. La soluzione in corso di progettazione consiste in una multi proiezione che interessa la parete curva della sala ed il retro attrezzato con un telo motorizzato, in modo da creare un effetto immersivo. Sul retro della sala, al di là del telo motorizzato verrà posizionato il tavolo relatori dotato di sistema di microfonazione e saranno predisposti due schermi per le presentazioni. In questo modo la sala sarà utilizzabile sia come sala immersiva che come sala conferenze in assetto tradizionale. Per quanto riguarda la parte immersiva, il sistema prevede una serie di videoproiettori in grado di coprire la superfice curva, sulla quale potranno essere visualizzati contenuti 3D interattivi utili a creare lezioni immersive e multisensoriali e lo schermo moltiplicato del PC connesso. La scuola potrà inoltre caricare e visualizzare contenuti panoramici di sua produzione o presi dal web. A completamento verrà opportunamente dimensionato l’impianto audio. Nella modalità “realtà virtuale”, gli studenti saranno dotati di visori ed entreranno in ambienti virtuali di natura didattica gestiti dal docente. L’esplorazione a 360 gradi avverrà su sedie girevoli. Grazie a software dedicati, studenti e docenti potranno creare contenuti didattici in realtà virtuale fruibili sia nel laboratorio che nelle aule potenziate grazie al progetto Next Generation Classroom. L’opzione realtà aumentata potrà essere realizzata in uno spazio vuoto al centro della sala in cui sarà possibile visualizzare oggetti virtuali legati ad attività didattiche. Gli studenti potranno interagire con queste immagini virtuali grazie a occhiali di realtà aumentata o anche con smartphone. Con la strumentazione a disposizione sarà possibile creare meta-aule, ambienti virtuali sotto forma di metaversi didattici, in cui gli studenti, entrando sotto forma di avatar, potranno esplorare, fruire dei contenuti caricati dai docenti, e interagire tra loro. Questo laboratorio promuove un avvicinamento degli studenti alle professioni del futuro; appare infatti evidente che il settore della realtà virtuale e aumentata sarà in piena espansione nei prossimi decenni. Secondo recenti studi statistici, infatti, le dimensioni del mercato globale di AR e VR nel 2024 dovrebbero aumentare di quasi 10 volte rispetto a quanto registrato nel 2021. Con l'annuncio nel 2021 del Metaverso, appare sempre più chiaro che la VR e la AR avranno un impatto enorme nel futuro prossimo e remoto, anche su dispositivi di uso comune, come gli smartphone. Dai dipartimenti di marketing agli sviluppatori di videogiochi, dall’industria 4.0, alla medicina, all’arte, alle Digital Humanities e cultura in generale, la realtà virtuale e aumentata sarà uno strumento fondamentale per il mercato del lavoro e per l'intera società. Da questo nasce l’esigenza di formare i cittadini del domani su aspetti che faranno parte del loro futuro lavorativo.

Scarica la  proposta progettuale  associata a questo progetto