Orchestra e coro
Orchestra
Il Liceo Gioia sostiene e incoraggia la formazione musicale dei propri studenti offrendo a tutti:
- laboratori musicali pomeridiani per solisti e/o piccole
formazioni - Orchestra di Istituto
- Coro di Istituto
- attività di musicoterapia orchestrale “MusicAlia” (Metodo Esagramma ® )
Gli studenti iscritti al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, inoltre, possono usufruire di alcuni vantaggi derivanti dalla Convenzione stipulata tra Liceo Gioia e Conservatorio.
L’Orchestra d'istituto è formata da studenti che intendono arricchire la loro formazione coltivando un interesse musicale.
Nata nel 2011, è un'orchesta di studenti e non di professionisti; chi finisce il liceo non ne farà più parte, ma potrà sempre suonare con i vecchi compagni in alcune occasioni, come il Concerto di Natale. L’adesione all’orchestra è facoltativa, ma la partecipazione contribuisce all’acquisizione delle competenze di cittadinanza.
L'orchestra, guidata dal prof. Franco Marzaroli, propone brani nuovi, di diversi musicisti più o meno noti e vuole trasmettere la passione per la musica e l’entusiasmo che deriva dal suonare insieme.
Dall'a.s. 2020-21 è stato attivato il progetto "L'ora di musica". Punta avanzata dell'offerta musicale, tale progetto prevede la realizzazione di lezioni-concerto per avvicinare gli studenti ai diversi generi musicali, anche attraverso momenti di ascolto dal vivo. Il progetto vede la collaborazione del Conservatorio Nicolini di Piacenza e del "Piacenza Jazz Club".
Coro
Il laboratorio di canto corale del Liceo Gioia è aperto a tutti gli studenti della scuola, non occorre saper già cantare o leggere la musica.
Il laboratorio nasce con la finalità di creare uno spazio di condivisione, nella consapevolezza che la musica è una straordinaria risorsa per la socializzazione e il
divertimento.
Gli incontri settimanali prevedono esercizi per l’apprendimento di tecniche vocali ed espressive e la preparazione di brani tratti da un repertorio che spazia dal classico, al pop, alla world music. “MusicAlia” è un progetto di musicoterapia orchestrale che segue il metodo "Esagramma" rivolto a ragazzi diversamente abili (anche di altri istituti scolastici).