Indirizzo Linguistico

«Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse»

[Art. 5 comma 1, D.I. n. 211 del 7/10/2010]

Liceo Linguistico EDEXCEL

exling edex cin

Alle discipline curricolari si aggiungono 2 ore settimanali di Storia/Geografia in inglese, insegnamento impartito su 4 anni (240 ore) da docenti madrelingua in preparazione alla certificazione History Edexcel e/o Geography Edexcel di 4° anno. L’orario scolastico è di 29 ore settimanali al biennio, 32 al terzo e quarto anno, 31 ore al quinto anno.

Lo studente può scegliere tra:

• sezioni con inglese, tedesco e spagnolo

• sezioni con inglese, cinese e spagnolo

Liceo Linguistico con potenziamento lingua spagnola

spsp

Potenzia lo studio della lingua spagnola, anche nella sua dimensione veicolare in vista della possibile certificazione DELE-C1.

L’insegnamento dello spagnolo è così strutturato: 5 ore di lingua di cui 2 affidate al docente madrelingua al biennio; 4 ore di lingua più 2 ore di storia in spagnolo affidata al docente madrelingua al triennio

Liceo Linguistico Quadriennale - LL4

ll4ll41

Caratterizzato da didattica fortemente laboratoriale, vuole formare studenti con elevate competenze linguistiche, giuridico-economiche e informatiche, capaci di dialogare con la realtà contemporanea e multiculturale.

Sequenza delle lingue studiate: inglese, spagnolo e cinese.

Scarica il Progetto Liceo Quadriennale.

Liceo Linguistico internazionale tedesco

tedtedesco

Due ore settimanali di Storia nel biennio, due ore nel terzo e quarto anno, tre ore nella classe quinta e  due ore di Geografia nel biennio sono insegnate in lingua tedesca. Nel biennio, l’insegnamento di Diritto è utilizzato per lo svolgimento dello studio di “Educazione alla cittadinanza Europea” per approfondire la conoscenza della legislazione e delle istituzioni europee. L’esame di Stato comprende una terza prova scritta di Letteratura in tedesco, nonché di un colloquio orale di Storia e di Lingua e letteratura tedesca. Al termine del corso, oltre al diploma italiano, gli studenti conseguono la certificazione che permette l’accesso diretto alle università tedesche senza dover sostenere esami di lingua. Il livello linguistico raggiunto è il livello B2/C1 del quadro di riferimento europeo.

Liceo Linguistico francese ESABAC

esabacesabac

Due ore nel triennio sono insegnate in lingua francese.  Nel primo anno, l’insegnamento di Diritto è utilizzato per lo svolgimento dello studio di “Educazione alla cittadinanza Europea” per approfondire la conoscenza della legislazione e delle istituzioni europee. L’ esame di Stato comprende una terza prova scritta di Lingua e Letteratura Francese e di Storia in francese, nonché di un colloquio orale di Lingua e letteratura francese. Al termine del corso, oltre al diploma italiano, gli studenti conseguono il titolo di studio francese (Esabac). Il livello linguistico raggiunto è il livello B2/C1 del quadro di riferimento europeo.

en  fr  ted  sp  cina

Linguistico-EDEXCEL.pdf