ICDL

ECDL

ecdl

Il programma ECDL, European Computer Driving Licence, consiste in un’ampia gamma di certificazioni che attestano la capacità degli utenti di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione, riportate nella seguente tabella:

tabella

Le certificazioni ICDL Full Standard e Advanced forniscono crediti formativi agli studenti di varie facoltà universitarie, ad esempio la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, le facoltà di Lettere e di Economia dell’Università di Trento, la facoltà di Agraria e Veterinaria dell’Università di Pisa, l’Università Bocconi di Milano e tantissime altre.

L’ICDL è inoltre fra i titoli culturali di merito nei concorsi Pubblici per titoli e può essere fatta valere ai fini dell’avanzamento nella carriera nella Pubblica Amministrazione.

Al Portale italiano ICDL è possibile reperire un’ampia descrizione delle modalità e degli argomenti d’esame.

Il Liceo Gioia dall’anno 2014 è Test Center accreditato da AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, che verifica e garantisce il rispetto degli standard internazionali dettati dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies).

Presso il nostro Test Center  si svolgono, previa prenotazione

–  gli esami dei moduli per il conseguimento DI TUTTE le certificazioni (da BASE ad ADVANCED)

–  corsi di 30 ore in cui vengono affrontati i contenuti, svolti esercizi e test sugli argomenti dei sette esami della Nuova ICDL Full Standard che costituisce la certificazione più richiesta in quanto è il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro, per la scuola e l’Università

Il corso preparatorio e la certificazione ICDL  full standard vengono riconosciuti come credito formativo agli studenti del nostro Liceo.

Responsabile del Test Center: prof.ssa Elena Gabbiani

Supervisore del Test Center: prof.ssa Chiozza Mirella

Corsi in preparazione agli esami ICDL

I corsi hanno una durata di 30 ore distribuite in 10 incontri online.

Per iscrizioni o informazioni relative al calendario dei corsi, scrivere a icdl@liceogioia.edu.it

Calendario prossimi corsi

Periodo giorno e ora posti disponibili modalità piattaforma
Marzo– maggio 2024
  • mercoledì ore 14:30-17:30
  • venerdì ore 14:30-17:30

corso già avviato Online Microsoft Teams

Calendario esami

Data esami Orario Termine iscrizione (con pagamento effettuato) Modalità
Venerdì 29 settembre 2023 14:30-17:30 Lunedì 25 settembre In presenza presso Liceo Gioia

Lunedì 25 marzo sessione CORE UPDATE

ore 15-17  Martedì 19 marzo Online su piattaforma Teams

Martedì 16 aprile 2014

Sessione ICDL

ore 15-18 Giovedì 11 aprile Online su piattaforma Teams

Martedì 30 aprile 2024

Sessione ICDL

Ore 14:30-17:30 Mercoledì 24 aprile Online su piattaforma Teams

Oltre a quelle fissate in calendario, su richiesta potranno essere attivate sessioni d’esame suppletive ma solo al raggiungimento del numero minino di 10 moduli d’esame totali o 6 candidati iscritti.

Per le richieste di iscrizione alle sessioni d’esame o al corso, utilizzare i documenti ai seguenti link:

I candidati esterni al liceo Gioia NON possono effettuare pagamento attraverso la piattaforma Pago in Rete, ma con bonifico bancario alla scuola. Contattare la segreteria didattica per l'IBAN necessario. (0523 306209)

I moduli compilati e le ricevute di pagamento devono essere consegnati in segreteria didattica o inviati via mail a:
icdl@liceogioia.edu.it

Per informazioni aggiuntive riguardo gli esami, contattare mirella.chiozza@liceogioia.edu.it